Special English School Program

La scuola deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa, capaci di esercitare la cittadinanza attiva, non solo nel contesto in cui vivono, ma anche oltre i confini del territorio nazionale. Alla scuola spetta il compito di fornire strumenti adeguati perché ogni alunno sviluppi un’identità consapevole e aperta” (dalle Indicazioni Nazionali)

 

Il nostro Istituto, sempre attento alle esigenze di una scuola aperta al futuro, ha già avviato da quattro anni  fin dalla Scuola dell’Infanzia  uno “Special English Project” teso a incrementare il numero di ore di Inglese ( 1,30 h a settimana all’infanzia ; dalle 4 alle 6 h  settimanali in primaria) per permettere ai giovani studenti di apprendere la lingua proprio nell’età in cui l’apprendimento è più facile.

SCUOLA PRIMARIA

I nostri alunni studiano “English as a second Language” e “Maths” in inglese, con insegnanti madrelingua, seguendo i Syllabus del Cambridge International School .

Sono previsti  gli esami per la certificazione Cambridge Young Learners  (“Starters” in terza e “Movers” in quarta e Flyers in quinta).

I programmi della scuola italiana saranno comunque rispettati e regolarmente svolti da tutti gli alunni, perché il nostro progetto tutela l’insegnamento cardine della lingua italiana e delle materie fondanti della Scuola Primaria. Infatti Italiano, Matematica, Storia e Geografia continueranno ad essere insegnate dalla Maestra Principale “Italiana”.

 

SCUOLA  SECONDARIA DI  PRIMO  GRADO 

Nella nostra Scuola secondaria di 1° grado sono previste n. 6 ore di inlese settimanali  secondo il programma Cambridge “English as a second Language” e  3 ore di CLIL per History, Geography e Maths “seguendo i Syllabus del Cambridge International School .

All’inizio della seconda media i ragazzi sosterranno l’esame Cambrige KET – livello A2 . Prima della fine della terza media il PET  livello B1.

Anche per la Scuola Media vale lo stesso discorso già fatto per la Primaria: I programmi “ministeriali” saranno rispettati e regolarmente svolti da tutti gli alunni, perché la nostra rimane sostanzialmente una “Scuola Italiana” che tutela l’insegnamento cardine della lingua e della cultura del nostro Paese, così le materie fondanti della Scuola Secondaria di Primo Grado (Italiano, Matematica, Storia, Arte e Tecnologia) continueranno ad essere insegnate tradizionalmente in “italiano” .

Nella nostra Scuola Media c’è anche un’altra novità molto importante: le “Classi 2.0” ossia l’inserimento della didattica “digitale” che prevede l’utilizzo di strumenti hi-tech quali la LIM  per l’insegnamento di alcune materie (Inglese, Spagnolo, Geografia, Musica e ovviamente Informatica).

Risultati immagini per cambridge primary

Con l’introduzione dei programmi e dei metodi di studio del Cambridge International in tutti e tre i cicli scolastici (Primaria, Medie e Superiori) l’Istituto Maria Consolatrice di Roma si qualifica quindi come una “Scuola d’eccellenza”, una delle pochissime scuole in Italia ad adottare in verticale il sistema Cambridge nell’intero arco della vita Scolastica degli alunni,   che porterà i ragazzi ad ottenere una conoscenza ed una padronanza della lingua inglese che difficilmente potrebbero raggiungere in altre scuole.

Vieni a conoscere il nostro Istituto, saremo lieti di illustrarti i nostri obiettivi e i nostri programmi, nella speranza che diventino anche i vostri.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *